giovedì 17 ottobre 2013

Workshop: Le foglie d'Autunno

Il mio interesse nei confronti del saper fare varia e spazia su diversi fronti. Mi piace molto sperimentare, scoprire nuovi modi e materiali per creare che non siano necessariamente finalizzati alla realizzazione di oggetti da utilizzare. E' bello di tanto in tanto ritagliarsi del tempo per andare a ruota libera per il puro piacere di creare.

Talvolta mi piace farlo lavorando con i bambini in laboratori che organizzo presso la libreria di una mia amica. Nonostante la loro tenera età i bambini sanno sempre come sorprenderti; diventa spesso una scoperta reciproca che non ha eguali.

Considerata la stagione ho deciso di approntare il laboratorio sul tema dell'autunno e su come è possibile utilizzare le foglie, le bacche, le ghiande e tanto altro materiale che la natura ci regala. 

Ho mostrato loro una serie di elementi naturali, alcuni di questi erano profumati così oltre che a guardare avevano la possibilità di annusare. Non solo... di questo materiale poi dovevano servirsene per creare degli animali utilizzando semplicemente un cartoncino e della colla.

Di seguito la lunga carrellata di foto. Il Riccio, la Farfalla, l'Ape e la Renna sono mie realizzazioni che ho utilizzato per mostrare ai bambini degli esempi. Da lì hanno subito messo le loro manine nei sacchetti che avevo precedentemente preparato per loro e hanno sperimentato, sono venute fuori delle vere e proprie opere d'arte molte delle quali non sono riuscita a fotografare purtroppo. 

A fare da cornice al tutto montagne di libri interessanti (una vera tentazione per me) in particolare abbiamo letto ai fini del laboratorio qualche pagina di "La Natura e le Stagioni" di Nicola Davies, illustrato da Mark Hearld. 

Altre foto del Laboratorio per Bambini con le Foglie d'Autunno 
sono disponibili sul mio profilo Facebook oppure su Instagram.




















Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per ogni commento che scriverai come segno del tuo passaggio. Leggere i tuoi pensieri è per me importante e un piacere; torna a controllare perché cerco di rispondere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...