mercoledì 3 luglio 2013

La Puglia: un Popolo di Formiche




L'ambiente in cui vivi ti influenza, ti suggerisce, ti modella.

Puglia, la mia terra, il mare, la pietra, i muretti a secco, il buon cibo, i paesaggi mozzafiato ma anche le forti contraddizioni, le cose per le quali ti piacerebbe staccarti, partire lontano in cerca di maggiori opportunità e al contempo quelle per la quali ci soffriresti a star lontano. Di tanto in tanto mi piace condividere come QUI, QUI e QUI i luoghi della mia vita quotidiana, quelli che mi emozionano, che mi raccontano, che incidono sulle mie scelte, sugli umori, sui miei sogni e in tutto quello che sono e che faccio.

Vi mostro un paesaggio di campagna della Bassa Murgia nella stagione della mietitura del grano duro (murgia deriva dalla voce latina murex-murigis: pietra aguzza) . Le foto raccontano di una terra arida e pietrosa trasformata dal duro lavoro di un "Popolo di Formiche". Un territorio caratterizzato dalla gran presenza di pietra calcarea trasformata in una risorsa: muretti a secco, masserie, trulli, specchie e tanto altro. 














«E dovunque muri e muretti, non dieci, non venti, ma più, molti di più, allineati sui fianchi di ogni rilievo, orizzontalmente, a distanza anche di pochi metri, per contenere il terreno, per raccoglierne e reggerne un po’ tra tanto calcare. Mi chiederai come ha fatto tanta gente a scavare ed allineare tanta pietra. Io penso che la cosa avrebbe spaventato un popolo di giganti. Questa è la murgia più aspra e sassosa; […] non ci voleva meno che la laboriosità d’un popolo di formiche».
Tommaso Fiore
                                                                                                                  

Adoro questi paesaggi, starei ore in contemplazione nel silenzio della campagna con sottofondo il soffiare del vento tra il grano, il frinire delle cicale e i ronzii delle api e degli altri insetti. Intanto vi lascio con questo bel video sulla costruzione di trulli e vi rimando ad un prossimo futuro reportage.




6 commenti:

  1. che bel post!anch'io sono pugliese, amo la mia terra e appena posso passeggio per la murgia.

    RispondiElimina
  2. Grazie Fiorella! La murgia ha il suo fascino e la Puglia ha molto da offrire oltre al mare ;-)

    RispondiElimina
  3. fai bene a amare la tua terra. E' bellissima

    RispondiElimina
  4. da pugliese non posso che capire e condividere! questa nostra terra è splendida ma vanno cambiate le mentalità per renderla rigogliosa e fiorente come merita! sorrisi che giungono da vicino

    RispondiElimina
  5. La mia amata Puglia è meravigliosa e le tue immagini la rappresentano benissimo. Felice di aver scoperto una creativa pugliese come me e così tanto tanto brava.
    A presto
    Lisa

    RispondiElimina


Grazie per ogni commento che scriverai come segno del tuo passaggio. Leggere i tuoi pensieri è per me importante e un piacere; torna a controllare perché cerco di rispondere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...