venerdì 5 novembre 2010

Tour in Basilicata!

Come afferma l'attore Papaleo nel film "Basilicata Coast to Coast":
" ..... Sì, la Basilicata esiste, Esiste!
E' un pò come il concetto di Dio: ci credi o non ci credi.
Io credo nella Basilicata, l'ho vista ...."!


Ho visto i suoi pennacchi rossi a ricordare la lava, i suoi colori autunnali magia per i miei occhi! 


Quando possiamo e sentiamo forte l'esigenza del contatto con la natura io e il mio boyfriend ci  rechiamo da queste parti: nel Parco Nazionale del Pollino.
In particolare siamo stati a S. Costantino Albanese un piccolo comune della provincia di Potenza fondato dai greco-albanesi. Questo paese conserva i costumi, le funzioni religiose in rito bizantino greco e la lingua arbëreshë, l'antico idioma meridionale d'Albania, che la gente del luogo usa quotidianamente al posto dell'italiano. 


Queste foto sono frutto del meraviglioso paesaggio che è possibile scorgere dal "Belvedere", sempre nei pressi di S.Costantino Albanese, salendo lungo il sentiero del "Rifugio Acquafredda".


Proseguendo per la  via dei Briganti...




... si arriva qui, dove ci si perde tra faggeti enormi ed imponenti...


...alla "Sorgente Catusa" ! Un getto continuo e abbondante di acqua fredda, leggera e cristallina. L'acqua fuoriesce da una montagna di massi coperti di muschio e da un bosco di altissimi faggi, rigogliosi e superbi con esemplari che sembrano uscire dai grandi massi.
La coppia di passanti dimostra quanto piccoli si è dinanzi a questo spettacolo naturale!



Eccola lì la sorgente, proprio al centro della foto.






Quella sono io, piccola piccola tra i giganti secolari! 




Riscendendo sulla destra ammiriamo la "Timpa Pietrasasso", uno sperone di roccia di origine lavica che si eleva a punta.
E' Lì, ferma, ma sembra guardarci con aria minacciosa!

Speriamo non caschi... :-P Ciao, alla prossima!





13 commenti:

  1. Che posto fantastico! Spero di poterci venire un giorno. Il faggeto è maestoso e incredibilmente bello. Lo sperone di roccia non pare nemmeno essere frutto di un paesaggio italiano. Certe volte penso sia un bene che certi luoghi rimangano appartati. Solo così possono salvarsi.
    Ciao!!
    un bacione.
    Antonietta.

    RispondiElimina
  2. Che belle le tue foto, mi hanno fatto venir voglia di visitare questi magnifici posti! Ciao e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. E' vero la Basilicata è una terra sconosciuta, a scuola è una delle regioni che si "salta" visto che è tanto piccola...lo dico sempre, andiamo a cercare bellezze quando le abbiamo in casa:)
    ciao e buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Evviva la Basilicata, non mi dici niente? E fai questa bellissima pubblicità alla mia terra? Che dire le immagini parlano da sè. Catusa è uno dei miei posti preferiti del Pollino, sono legata a quella sorgente per 2 momenti fondamentali della mia vita. I sentieri che hai fatto li ho percorsi più volte con gli scout e sono ormai parte di me. Grazie per il ricordo. Ti posso segnalare www.scoutingfor.org? Ci sono per il momento molte foto della Lucania, anche del Pollino, ma sul versante di Rotonda. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ti ho segnalata!
    http://www.scoutingfor.org/2010/11/05/chi-viene-in-basilicata-e-poi-ne-parla/

    RispondiElimina
  6. e brava!! molto belle le foto. il post fresco e leggero.

    Un saluto.
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. che bello, lo aggiungo alla mia lista {infinita} di luoghi da visitare! ciao, linda

    RispondiElimina
  8. - @Antonietta, Carmen e Linda: è proprio vero,spesso non c'è bisogno di andare molto lontano, vi sono posti fantastici anche a pochi km da casa! La Basilicata è tutta da scoprire, anche dal punto di vista culinario, e se vi ho fatto venir voglia di visitarla non può altro che farmi piacere!
    In progetto vi sono un skyflier a San Costantino Albanese e uno scivolo di montagna a Viggianello come attrattori del Pollino...
    se vi va leggete questo articolo: http://www.naturalmentepollino.it/it/2010/10/21/attrattori-pollino-controprosta/ :-)

    - @Grazia: è vero, ho sentito di alunni che non avevano mai sentito parlare di questa regione e non sapevano nemmeno collocarla sulla cartina...

    - @Giulia: ma sai che ti ho pensata? Ero lì che volevo inviarti una mail ma è stata un'uscita mordi e fuggi.
    Anch'io c'ero già stata alla Catusa ma è spettacolare come lo scenario sia sempre diverso e bellissimo al cambiare delle stagioni. So che è un luogo molto frequentato dagli scout difatti in estate mi è capitato di vederli campeggiare lì. Grazie per avermi segnalata... quale onore, solo per un semplice reportage?! Seguirò con attenzione gli sviluppi di questo blog!
    Infine mi piacerebbe visitare l'altro versante... so a chi potrò chiedere info. :-)

    Ciao a tutte e grazie!

    RispondiElimina
  9. A scuola si salta? Ma dove? Io quando studiavo alle la Val d'Aosta non l'ho mica saltata perchè era piccola, ecco dove iniziano a nascere i problemi italiani! Ma ti pare? Che brutta cosa che mi tocca scoprire! Anche se avevo dei sospetti, dato che qui a Milano mi capita spesso che mi chiedano dov'è, è evidente che geografia non si studia, peccato!

    RispondiElimina
  10. ¡Qué maravilla de fotografías!!!!!
    Me he quedado enamorada de tu visita a esos parajes de ensueño!!!
    Creo que no hay nada mejor que el paisaje otoñal!

    Un beso y mil gracias por tu visita!!!

    Martina.

    RispondiElimina
  11. Complimenti per le foto, davvero suggestive!

    Il Pollino lo conosco molto bene... il mio blog è nato per diffondere a tutti le sue bellezze, ma la sorgente Catusa in autunno mi manca ;)!

    Ciao!

    RispondiElimina
  12. Ma è bellissimo il tuo Blog!
    La basilicata è incantevole ho scritto della tua regione nel mio libro che uscirà l'anno prossimo.
    Complimenti e piacere di conoscerti!
    isabella paglia♥ :)

    RispondiElimina
  13. ciao cara amica che bello posto meraviglioso ,sei molto fortunata .te auguro una bella settimana .tanti baci nel cuore.

    RispondiElimina


Grazie per ogni commento che scriverai come segno del tuo passaggio. Leggere i tuoi pensieri è per me importante e un piacere; torna a controllare perché cerco di rispondere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...